Durante il dibattito sul sistema informativo di R-accogliere i ragazzi si sono posti le seguenti domande:

 

Ragazzi: A cosa può servire internet in R-accogliere?

Gelli: Ad automatizzare la gestione delle informazioni

 

Ragazzi: Perchè è importante la gestione di un'azienda?

Gelli: Perchè per far sì che un'azienda possa perseguire gli obiettivi prefissati si deve conoscere l'insieme delle azioni da porre in essere.

 

Nella seguente foto è illustrata la gestione dell'azienda.

Il disegno è diviso in quattro parti:

Nella prima parte parliamo degli elementi che caratterizzano i servizi, sono: i dipendenti, i fornitori, i clienti e gli enti pubblici.

Nella seconda parte si approfondisce il settore dei dipendenti che vengono nominati dall'amministrazione e devono svolgere il compito previsto dalla gestione sociale. I dipendenti in questo esempio operano in tre campi: carta, torner e olio esausto.

Nella terza parte si approfondisce l'esempio del camion che raccoglie la carta. "BZ", nel grafico, rappresenta il camion che dev'essere gestito dall'autista accompagnato dall'operatore. Per gestire il camion servono i permessi e la dotazione di sicurezza e bisogna eseguire su esso dei controlli. I dipendenti devono eseguire i turni e bisogna accertarsi che la loro patente sia valida per la guida dei camion. I dipendenti devono conoscere i punti da servire, perciò viene creata una lista dove vengono indicate le frequenze e le zone.

Nella quarta parte viene rappresentato il pagamento dei dipendenti che si basa sulla quantità di immondizia raccolta e la funzione che ha internet nell'azienda.

 

 

Per saperne di più su R-accogliere alleghiamo il seguente file:

 

Attachments:
Download this file (R-accogliere.pdf)R-accogliere[ ]79 kB